FOOD/LA DOMENICA IN TAVOLA: E PER DESSERT UN TIRAMISU ALLE FRAGOLE E UN VINO PASSITO LOCRIDE IGT MONTONICO

Un dessert facile, gustoso quasi … libidinoso … per una domenica “speciale”, da segregati in casa da CORONAVIRUS che si può preparare in pochi minuti: il Tiramisu (e ce ne abbiamo tutti bisogno di tirarci un pò su…) alle fragole. 

 

Lo abbiniamo ad un vino da dessert prodotto in Calabria dalla cantina di Stelitano Francesco & C. Locride: un vino passito IGT Montonico

 

INGREDIENTI:

 

300 gr di Savoiardi
250 g di Mascarpone
3 Uova
150 gr di Zucchero
500 gr di Fragole
100 ml di Acqua

PREPARAZIONE:

Lavare bene le fragole, asciugarle, pulirle bene e togliere l’eventuale parte bianca, e tagliarle a fettine. Preparare circa 200 grammi di fragole in un frullatore con l’acqua e 50 grammi di zucchero e frullare bene fino ad ottenere un composto liquido simile ad un succo di frutta. Adagiare il composto in una ciotola abbastanza fonda. In un altra ciotolina mettere i tuorli delle uova e in una terza gonfiare a neve gli albumi avvalendosi di una frusta. Aggiungere lo zucchero nella ciotolina dei tuorli e ridurre tutto ad un composto cremoso aiutandosi con una forchetta o anche con una frusta. A questo punto si può aggiungere anche il mascarpone nella ciotolina con gli albumi montati a neve  evitando che si formino grumi fino a realizzare una crema. Versare il contenuto di una ciotolina nell’altra e amalgamare bene il tutto in una crema senza grumi.

 

A parte, prendere i savoiardi (quelli sardi sono piu’ buoni…) e girarli leggermente evitando che si rompano nel succo ottenuto dalle fragole.

 

E’ importante che non siano imbevuti troppo perchè si rischia che poi rimanga del liquido sul fondo della pirofila, dove i savoiardi andranno messi una volta imbevuti con il succo di fragole. Quindi predisporre un primo strato di savoiardi, successivamente ricoprire tutto con la crema di mascarpone, e procedere con un secondo strato di savoiardi e poi ancora di crema. Tre strati in genere bastano, ma si può arrivare fino a ricoprire quasi il bordo della pirofila. 

 

Alla fine ricoprire l’ultimo strato prima con la crema di mascarpone e infine con le fragole rimaste. Fare riposare il desser in frigorifero per due ore almeno e Voilà: Impiattare, e buon appetito! Può essere carino servire con a fianco del tiramisù qualche fragolina di bosco, mirtilli, lamponi, oppure si può disporre qualche fogliolina di menta proprio sopra il tiramisu.

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca