FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: TAGLIOLINI AL PROFUMO DI MARE BOTTARGA E POMODORINI

La bottarga è un alimento derivato dal pesce  le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali.

Viene ricavata dalle uova del muggine, la più classica, o di tonno.

I due prodotti differiscono sia nel colore che nel gusto: piu’ deciso nel caso del tonno. Si puà comprare in confezione da gruttuggiare, o un polvere. Ecco una ricetta dal sapore delicato ma intenso sempplice da preparare e di grande effetto. La abbiniamo ad un vino bianco fresco come quello sardo Sciala prodotto dalle Vigne Surrau.Sciala è un vino bianco Superiore a Denominazione di Origine Controllata e Garantita ottenuto da uve Vermentino di Gallura.
È un vino dal colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Ha un bouquet intenso con note di frutta esotica. In bocca è morbido, lungo e persistente, con sentori vegetali e note minerali. Un vino da primi piatti con pesce, pesci al sale, carni bianche, formaggi freschi a pasta molle.

 

 

 

 

INGREDIENTI:

350 gr di tagliolini all’uovo

olio evo

sale

pepe nero

bottarga di muggine o di tonno

6-8 pomodorini

prezzemolo

aglio

 

PREPARAZIONE:

Anzitutto la bottarga. Se l’abbiamo comprata in confezione, bisogna tagliarla finemente a scagliette, o in alternativa grattuggiarla. E’ necessario considerare che una confezione, in genere, si puo’ utilizzare tre-quattro volte avendo cura di richiuderla molto bene e di conservarla in frigo. Quindi mettere a bollire l’acqua per i taglioni, aggiungere il sale e nel frattempo preparare il condimento. Fare soffriggere l’aglio in un pentolino con l’olio evo, aggiungere la bottarga e girare il tutto. Tagliuzzare i pomodorini pachino e fare cuocere per qualche minuto aggiungendo pochissono sale e il pepe nero. Chi lo desidera può mettere anche un pò di peperoncino. Spegnere il fuoco e preparare il prezzemolo tagliandolo piccolissimo. Una volta cotti i tagliolini al dente versarli in un saltapasta dove prima avremo trasferito il condimento, far cuocere pochissimi minuti e aggiungere una volta spento il fuoco, il prezzemolo. Impiattare, e buon appetito!

In genere aggiungo al piatto un po’ di bottarga in polvere, o in alternativa del pangrattato precedentemente saltato in padella.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca