FOOD/LA DOMENICA IN TAVOLA: CANTUCCI A SIENA TOZZETTI A ROMA SEMPRE OTTIMI PER IL DESSERT CON UN PASSITO DI PANTELLERIA O UN VIN SANTO

I Cantucci di Siena sono quanto di più buono assaggiare, ma senza pretendere di arrivare ai livelli della famigerata pasticceria della famiglia di Gianna Nannini, nella cittadella del Palio, ecco qui la ricetta di Cantucci fatti col cuore. Sorpresa… sono facili da preparare…

 

 

Ingredienti:

 

150 gr di burro

300 gr di zucchero

500 gr di farina

4 uova

mezza bustina di lievito

300 gr di mandorle non sbucciate leggermente tostate

buccia grattugiata di limone

buccia grattuggiata di arancia

1 pizzico di sale

 

Preparazione: Impastare su una spianatoia tutti gli ingredienti: la farina, il burro a fiocchetti, lo zucchero, il sale e la buccia grattuggiata di arancia e limone, aggiungere le uova, il lievito e le mandorle non sbucciate che vanno leggermente tostate prima.

 

Una volta che si sarà ottenuto un impasto morbido fare dei filoncini e infornare per 20 minuti circa a 180 gradi. Togliere dal forno e tagliare i  filoncini ancora caldi formando i tipici tozzetti. Rimettere in forno per altri 20 minuti circa sempre a 180 gradi fino a che non assumono un aspetto leggermente rustico e dorato.

 

I Cantucci o Tozzetti che si definiscono in maniera diversa anche in base alla geografia, sono ottimi con un Vin Santo in abbinamento, o un Passito di Pantelleria, il Marsala o qualsiasi altro vino da dessert. In ogni caso un vino dolce, per un dessert aromatizzato. I Tozzetti sono i cugini dei cantucci che a differenza di questi ultimi, non risiedono nelle città di Siena e Prato, quindi in Toscana ma rappresentano i biscotti da dessert della tradizione del Lazio e dell’Umbria. Vengono preparati in modo quasi identico ai Cantucci, ma spesso al posto delle mandorle vengono utilizzate le nocciole.

I tozzetti sono dolci da dessert più versatili alla variazioni degli ingredienti. Si possono preparare con cioccolato, pistacchi, pinoli e altri semi secchi e possono essere uguali ai Cantucci senesi oppure possono avere un aspetto più morbido ma adatti anche ad accompagnare una tazza di the.

In pratica per “Cantucci” si intendono i biscotti tipici di Siena e Prato, invece con il termine “Tozzetti” ci si riferisce ad una varietà di biscotti pià ampia in cui ogni regione ha la sua particolarità. Ma l’impasto è lo stesso…

Clicca sotto per chiudere la ricerca