WINE/ TUTTO PRONTO PER L’ANTEPRIMA AMARONE SUL BANCO D’ASSAGGIO I ROSSI DI 53 CANTINE DELLA VALPOLICELLA

Entra nel vivo la stagione delle Anteprime con la rassegna a cura del Consorzio di tutela dell’Amarone della Valpolicella a Palazzo della Gran Guardia di Verona l’1 e 2 febbraio. Sui banchi d’assaggio i rossi di 53 cantine per la degustazione dell’annata 2016.

L’annata 2016 si presenta come “nella norma”, secondo i produttori del vino dal color rosso rubino. La due giorni dell’evento vede l’appuntamento con gli esperti del mondo del vino al convegno:  “Dal vigneto al mercato: l’Amarone e l’identità del vino italiano” , un incontro sulle prospettive e sulle sfide dell’Amarone: intervengono il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova, il presidente del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Andrea Sartori e il presidente di Assoenologi, Riccardo Cotarella. Modera Andrea Andreoli, direttore di Telenuovo.

Il banco di degustazione riservato alla stampa sarà aperto dalle 10 alle 17, con servizio a cura dei sommelier Ais del Veneto, nella Sala Polifunzionale. Il banco di degustazione dell’Amarone 2016 con i produttori aprirà invece alle 12.30 fino alle 17. Domenica 2 febbraio la giornata aperta al pubblico. La manifestazione Anteprima Amarone,  alla 17esima edizione, è considerata la punta di diamante degli appuntamenti con la denominazione veronese. Vede infatti come protagonista esclusivo il “Grande Rosso della Valpolicella”.

Nata alla fine degli anni novanta l’evento propone agli esperti, alla stampa e operatori l’annata che entra in commercio. Cinquantatré produttori racconteranno  il loro Amarone della Valpolicella 2016 e in più come di consueto, un’annata storica a scelta della cantina.

Clicca sotto per chiudere la ricerca