FOOD/ TUTTO IL BUONO E IL GUSTO DELLE MELANZANE IN UNA … FRITTATA E UN CALICE DI VINO CIRO’ ROSSO LIBRANDI

E’ una ricetta dell’antica tradizione calabrese, un piatto gustoso ricco di sapori che va bene per un buon secondo o anche da servire come antipasto con l’aperitivo in questo caso va tagliata a quadretti …

 

 

Si abbina volentieri con calice di vino rosso Cirò Librandi 2017, è un tipico vino calabrese prodotto da uve di vitigno Gaglioppo su terroir tipico del luogo argilloso e calcareo.

 

 

Ingredienti:

4 uova

2 melanzane

50 gr di parmigiano

30 gr di pecorino

sale

pepe nero

olio evo

pangrattato

1 spicchio di aglio

un ciuffetto di basilico

due fettine di soppressata

 

Preparazione:

Mettere a cuocere le melanzane tagliate a cubetti in una padella con l’olio evo. Una volta cotte, farle asciugare dall’olio su una carta assorbente e aspettare che si raffreddino. Nel frattempo disporre in una terrina gli altri ingredienti, il parmigiano, il pecorino, il basilico tagliato fino e l’aglio tagliato finissimo, quindi aggiungere le melanzane e le fettine di soppressata tagliate a dadini. Mettere le uova montate, infine il pangrattato q.b. e amalgamare il tutto dopo aver messo il sale e il pepe nero. Il composto deve avere la giusta consistenza, non deve essere troppo liquido, nè troppo denso. La frittata sarà piuttosto “alta”, appetitosa e saporita.

Preparare una padella con l’olio evo e aggiungere l’impasto. Si prepara in circa 15-20 minuti complessivi, a metà cottura la frittata va girata aiutandosi con un piatto piano se non si è talmente bravi da riuscire a farla girare …al volo.

Una volta pronta far riposare un pò. Tagliarla a fette o a quadretti a seconda dell’uso che se ne intende fare. E’ buonissima anche fredda e … Buon Appetito!

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca