LA DOMENICA IN TAVOLA/ COCKTAIL DI GAMBERETTI E UN KITZ DELLA CANTINA ROTTENSTEINER IGT VIGNETI DELLE DOLOMITI

Un piatto semplice assai in voga negli anni ottanta, dimenticato ma facile da riproporre e sempre di grande effetto, l’importante è non esagerare con la salsa rosa che non deve mai alterare il gusto dei gamberetti  che devono essere freschissimi come pure la lattuga, quasi “croccante”. Quella del cocktail di gambereretti è una ricetta intramontabile, un antipasto di pesce sfizioso che anche in occasione delle festivtà natalizie può essere riproposto, una sicurezza che piace sempre a tutti dal gusto squisito. Ecco la ricetta

 

Vino in abbinamento: Un Kitz della cantina Rottensteiner IGT Vigneti delle Dolomiti, una cuvée bianca che si presenta fresca, fruttata e morbida, il Sauvignon è chiaramente riconoscibile grazie al suo profumo, il Pinot Bianco da al vino la sua eleganza e il Pinot Grigio lo smalto. È un vino che vuole essere bevuto per divertirsi, come aperitivo con gli amici o come accompagnatore di primi leggeri.

 

 

INGREDIENTI:

 

  • 600 g di gambereretti
  • 200 g di maionese
  • 2 cucchiai di ketchup
  • 1 piccolo cespo di lattuga
  • sale q.b.
  • pepe nero
PREPARAZIONE
Lavare i gamberi e liberarli della testa della coda e del carapace, rimuovere anche l’intestino (il filo nero interno). Mettere in una pentola l’acqua in ebollizione e lessare i gamberetti per pochissimi minuti, vanno poi scolati e fatti raffreddare. Tenere in frigorifero in una ciotola. Avere cura inoltre di lasciare interi 4 gamberetti che serviranno alla fine per decorazione del calice.
A parte in un’altra ciotolina mescolare la maionese e il ketchup, aggiungere un pò di sale e il pepe nero e continuare a mescolare fino a che non sarà ben amalgamata. E anche d’uso aggiungere la salsa worchester, un cucchiaino di senape e mezzo bicchierino di cognac assieme a due cucchiaini di panna, ma personalmente preferisco una salsa più leggera che non copra il sapore dei gamberetti e  realizzata solo con maionese e ketchup. Un condimento che uso spesso anche sui pomodori per insalata tagliati a grandi fette orizzontali.
A questo punto, prendere 4 calici (fanno sempre un grande effetto) e foderarli prima con le foglie di lattuga, aggiungere poi alla base un pò di salsa rosa, mettere i gramberetti e poi ancora un pò di salsa, secondo i gusti. Consiglierei di mettere la salsa da un lato piuttosto che centrale sui gamberetti per dare la possibilità agli ospiti di gustare secondo le proprie preferenze il cocktail con più o meno salsa. Completare con un pò di pepe nero e tenere in frigorifero fino al momento di servire. Per decorare inoltre mettere uno o due gamberetti laterlamente al calice. E buon appetito!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca