OTTOBRE E’ IL MESE DI EUROCHOCOLATE: TUTTI A PERUGIA!

Un centro storico del XIV secolo che è un vero e proprio gioiello, una tradizione gastronomica ampia e famosa in tutto il mondo ed una specifica, altrettanto famosa, che riguarda il “Cibo degli dei”: è Perugia che come ogni autunno si prepara ad ospitare l’Eurochocolate, il festival dedicato al cioccolato più famoso d’Europa. Questa edizione si presenta con un claim accattivante, “Attacca bottone” ed un simbolo vicino a tutti: il bottone, appunto. Sarà dunque questo piccolo oggetto, declinato in ogni sua forma, ad accompagnare la manifestazione così come ha accompagnato i mesi che l’hanno preceduta con la campagna di comunicazione. Inutile elencare i motivi per cui l’Eurochocolate di Perugia è un appuntamento da non perdere, diciamo solo che siamo sicuri che la golosità dell’evento porterà turisti e golosi da tutto il mondo, visto che di recente i giornali di UK e USA non hanno risparmiato titoli dolcissimi per Perugia ed il suo cioccolato. Gli alberghi inseriti nella guida Condé Nast Johansens, a breve distanza da Perugia, assicurano il massimo del comfort nella splendida ambientazione della campagna umbra, senza rinunciare alla golosità del festival!

 

Più di una settimana di eventi e attrazioni per Eurochocolate:

 

Intrattenimento con: Bottonarte, un originale percorso creativo alla scoperta del bottone come oggetto quotidiano ma anche come elemento d’espressione artistica. In mostra circa seicento bottoni d’ogni genere realizzati nei modi e con i materiali più disparati come il gres porcellanato o la stampa digitale. Al lato di questa esposizione si troverà la più “culturale” Buttons: un curioso percorso alla scoperta della storia del bottone e della sua avventura attraverso i secoli fra arte, cultura, design e moda. Ma l’intrattenimento ad Eurochocolate sarà anche Cioccolata con l’Autore: incontri con scrittori italiani e stranieri accompagnati da cioccolata calda in tazza ad omaggiare tutti i partecipanti. Infine, per chi è alla ricerca di coccole, sarà aperta e gratuita (ma da prenotare!) la Choco Farm: trattamenti benessere gratuiti al gusto di cioccolato che quest’anno saranno anche accompagnati da un goloso omaggio!

 

 

 

Per i più piccoli: La Stanza dei bottoni, uno spazio sempre aperto per attività didattiche e laboratori di riuso creativo dedicati ai piccoli.

Cooking show con maestri cioccolatieri e non solo! I segreti dei maestri del cioccolato svelati a tutti con gli show di cucina che esploreranno gli argomenti più vari: dalle praline di cioccolato alla pittura con l’aerografo in pasticceria fino alle ricette e ai segreti per la creazione di dolci cioccolatosi e sempre buonissimi!

 

Melted chocolate background / melting chocolate/ chocolate background / chocolate bar

Eventi speciali

Ad anticipare la kermesse il Choco Day del 12 ottobre, giorno della scoperta dell’America e anche, fatalmente, della scoperta del cacao! Un sito dedicato ed una serie di iniziative in tutta Italia per promuovere il cioccolato ed iniziare a pregustare i giorni dell’Eurochocolate. Ma non solo, attesissimo lo spettacolo di Sculture di Cioccolato: veri e propri blocchi di cioccolato che, lavorati da mani di sapienti scultori, cambiano forma fino a diventare delle opere d’arte esibite in centro storico a Perugia. Per gli spettatori della creazione… schegge volanti in omaggio! Infine, giovedì 24 ottobre serata di gala con gli Eurochocolate Awards: i migliori ingegni del cioccolato saranno premiati per il loro impegno. L’ingresso alla serata è solo su invito.

 

Il grande bazar del cioccolato.

Per tutti i gusti e per tutte le età il centro storico di Perugia diventerà nei giorni dell’Eurochocolate un vero punto di aggregazione golosa: Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Piazza Italia, Largo Libertà, Giardini Carducci, Piazza Matteotti, Via Fani e Via Mazzini ospiteranno tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 gli stand del più grande e assortito emporio del cioccolato con oltre 6.000 referenze di prodotti presentati da più di cento firme del settore.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca