WINE/ VENDEMMIA: LA TOSCANA REGINA IN ITALIA CHE RIMANE LEADER NEL MONDO ANCHE PER IL 2019

Produzione 2019 a -16% a livello nazionale

 

La Toscana aumenta la produzione rispetto allo scorso anno del 10% in controtendenza rispetto a tutte le altre regioni, si salva solo il Molise a  crescita zero assieme alla Valle d’Aosta. Per il resto a soffrire di più è la Lombardia con una decrescita del 30%, seguita dall’Umbria (-24%). dall’Emilia Romagna e Sicilia (-20%) e dal Friuli Venezia Giulia (-18%). I dati previsionali sulla vendemmia 2018 sono stati presentati oggi al ministero dell’agricoltura da Uiv, Ismea, Assoenologi e mostrano variazioni negative diffuse su tutto il territorio con la sola eccezione della Toscana che lo scorso anno era però la regione che aveva sofferto di più, registrando la caduta produttiva più forte.
Scende del 16% la produzione in Veneto e in Puglia  e del 15% in Trentino, nelle Marche nel Lazio e in Piemonte.La Sardegna perde il 13% della produzione, a seguire la Liguria
con -10% assieme alla Basilicata. Va un pò meglio per l’Abruzzo che cala dell’11%, mentre la Campania lascia sul terreno il 6% e la Calabria il 3%.

Clicca sotto per chiudere la ricerca