FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: ELICHE AL SAPORE DI MARE CAPPERI DI PANTELLERIA E PINOLI

Un piatto semplice che sa di Sicilia per la presenza del pesce spada origano e pomodorini Pachino: le eliche gustose e facili da cuocere per un primo piatto veloce e pieno di gusto con l’aggiunta dei capperi di Pantelleria e pinoli. Una bontà!

 

 

Vino in abbinamento: ancora un rosè per le serate d’estate: Pinot Nero Rosè 2018 DOC San Michele Appiano/San Michael Eppan

 

Coltivato da oltre un secolo e mezzo nelle terre dell’Alto Adige, il vitigno del Pinot Nero è sì uno tra i vitigni più difficili da lavorare, ma allo stesso tempo è anche una tra le varietà vitate che regala più soddisfazioni, soprattutto quando incontra il savoir-faire di realtà vitivinicole importanti come quella di San Michele Appiano. Ecco allora che questo Pinot Nero interpretato nella versione Rosé si rivela succoso e fresco, equilibrato e gentile, in grado di accontentare anche i palati più delicati. È un Rosato che prende vita secondo le regole metodo saignée, per poi dimostrarsi versatile ed eclettico se si considerano gli accostamenti gastronomici. Rosa corallo il colore, chiaro, delicato e luminoso alla vista. Fragrante e gradevole il bouquet olfattivo, sorretto in particolare da note fruttate di lampone, di fragola e di melagrana. Fresco e fruttato anche l’assaggio, ben equilibrato e armonico, di ottima persistenza.

 

 

 

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

380 gr di eliche

origano q.b.

pepe nero

peperoncino

uno spicchio di aglio

200 gr di pomodorini Pachino

1 fetta di pesce spada

olio evo

un ciuffetto di basilico

mezza bustina di pinoli

una decina di capperi di Pantelleria (si trovano da Castroni per chi non può attraversare lo stretto di Messina, arrivare a Trapani e prendere il traghetto per Pantelleria. In alternativa si può andare a Lipari, i capperi sono ugualmente buoni… in ultimo c’è il supermercato sotto casa)…

 

 

 

 

PREPARAZIONE:

Mettere a cuocere in una padella con l’olio evo e uno spicchio di aglio il pesce spada tagliato a dadini, aggiungere del pepe nero poco sale e un pò di origano. A parte in un’ altra padella far rosolare in olio evo ancora uno spicchio di aglio e fare cuocere i pomodorini Pachino tagliati in 4 pezzetti, aggiungere un pò di sale e lasciare sul fuoco per 15 minuti circa. Mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta, le eliche hanno bisogno di un tempo di cottura più lungo rispetto ad altri tipi di pasta. Quando saranno ben al dente, aggiungere il sale e scolare. Prendere quindi un saltapasta, immergervi prima i pomodorini, poi il pesce spada, la apsta ben al dente e finire la cottura,  alla fine aggiungere se fa piacere un pò di peperoncino, i pinoli e i capperi. Far saltare il tutto per qualche minuto e impiattare. Aggiungere una fogliolina di basilico per decorazione e  Buon appetito!

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca