FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: RISOTTO CON GLI ASPARAGI ZAFFERANO E PEPE NERO

Gli asparagi sono una verdura ricca e delicata che si sposano bene con il riso sono preferibili quelli selvatici che però non si trovano sempre al mercato e sulle colline … quindi andranno bene anche quelli coltivati per un primo piatto semplice e gustoso…

 

 

Vino in abbinamento: Collio Bianco Ronco Blanchis, dai vitigni che crescono sulle colline di Gorizia, un assemblaggio di sauvignon, chardonnay e malvasia

 

INGREDIENTI per 4 persone:

-350 gr di riso

-500 gr di asparagi

-olio evo

-pepe nero

-50 gr parmigiano

-mezzo bicchiere di vino bianco

-una cipolla piccola

-sale fino q.b.

-una bustina di zafferano

 

Tagliare le cime degli asparagi e far cuocere a fuoco vivace in un pentolino con olio evo, dopo aver rosolato la cipolla. A parte mettere in una padella con l’acqua i gambi degli asparagi e farli cuocere in modo da avere un brodo vegetale con cui preparare il risotto. Quindi togliere dal fuoco i gambi e tagliarli a dadini mantenendo  il brodetto che ne avremo ricavato. In una casseruola mettere due cucchiai circa di olio evo e aggiungere il riso, cuocere e mettere qualche mestolo di brodetto ogni volta che ce ne sarà bisogno, se necessario aggiungere acqua, mescolare e mettere il vino e verso la fine della cottura pochissimo sale perchè non sovrasti troppo il sapore delicato degli asparagi e il pepe nero. Aggiungere le cime precedentemente cotte e i gambi degli asparagi già tagliati. Mantecare tutto con il parmigiano aggiungere una bustina di zafferano (si trovano al supermercato già pronte) e guarnire con qualche punta di asparago lasciato da parte. In genere anche  per il risotto preferisco il riso che non scuoce come per esempio quello Flora classico. Secondo alcuni chef il risotto agli asparagi andrebbe fatto con il riso carnaroli. Non soo d’accordo, ma ognuno può scegliere in base al proprio gusto. E buon appetito.

 

 

 

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca