FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: SCILATELLE ALLA BOTTARGA DI TONNO LIMONE E PEPE NERO

E’ tempo di bottarga di tonno

 

Dalla Sicilia con amore… mi hanno regalato della bottarga di tonno. Così ho invitato a pranzo i miei amici e ho riunito sullo stretto di Messina (senza ponte…) le due Sicilie! Ho infatti preparato, le scilatelle, tipica pasta calabrese, detti anche fusilli clabresi che si fa con acqua e farina arrotolando attorno a un ferro da calza (di quelli che un tempo servivano per fare i calzini…) dei budellini di pasta. Sono semplici, molto buoni e di grande effetto, per fortuna si trovano anche nei negozi titpici e nei supermercati… Comunque, ecco la ricetta.

 

Vino da abbinare: Orvieto classico Superiore 2018 Tenuta Salviano di Giovanni Incisa

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 

350 gr di scilatelle/fusilli

bottarga di tonno

olio extra vergine d’oliva

sale

pepe nero

peperoncino

un ciuffetto di prezzemolo

due cucchiai di pane grattuggiato

una scorza di limone

lo spicchio di un aglio

una acciuga sott’olio

pomodorini verdi

 

PREPARAZIONE

 

Mettere a bollire l’acqua per la pasta, salare e scolare tenendo conto che le scilatelle si cuociono almeno in 20 minuti se sono quelle confezionate in busta, quindi secche, in circa 15 minuti se sono quelle fresche, alcune marche di pasta le producono come per esempio Divella. Si trovano in busta nei frigoriferi dei grandi supermarket. Altri piccoli negozietti commercializzano le scilatelle Piro, che credo sino le migliori in assoluto, io le trovo anche al mercato di Piazza Alessandria a Roma, oppure nei negozietti che vendono prodotti tipici calabresi. Ce n’è uno al Rione Monti e ricordo un altro a via Catanzaro, vicino Piazza Bologna.

 

 

 

 

Le scilatelle anticamente si preparavano solo con il sugo di carne, ed è un piatto tipico calabrese, col tempo sono state “testate” con il pesce ed è veramente un must. Buonissime anche con le cozze, oppure con i funghi e le salsicce. E’ un tipo di pasta che si presta a molte varianti. Naturalmente per chi ha difficoltà a reperirle, può sostiuire le scilatelle con le fettuccine.

Miscelare fra loro i due tipi di farina e disporre a fontana. Fare un buco al centro e versare il sale, e, poco alla volta, l’acqua, in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico, e, lavorandolo, un panetto liscio ed omogeneo. Farlo riposare una mezzoretta.
Ottenere, lavorando pezzi di pasta, dei filoncini spessi circa 2 cm da dividere in tocchetti lunghi 5-6 cm.
Si prende un ferretto e si fa entrare in un tocchetto e si arrotola avanti indietro fino a che la pasta si allunga intorno al ferretto.
Sfilare il ferretto facendo attenzione a non far chiudere il buco. Lasciare asciugare le scilatelle su un piano infarinato.

 

 

 

SCILATELLE:

 

Ingredienti:

300 grammi di farina 0

200 grammi di farina doppio 0

acqua q.b.

sale

 

Miscelare fra loro i due tipi di farina zero e doppio zero, e disporre a fontana su una spianatoia. Fare un buco al centro e versare il sale, e, poco alla volta, l’acqua,mglio tiepida, e lavorare  in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico, per ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Farlo riposare una mezzoretta.
Ottenere, lavorando pezzi di pasta, dei filoncini spessi circa 2 cm da dividere in tocchetti lunghi 5-6 cm.
Si prende un ferretto e si fa entrare in un tocchetto e si arrotola avanti indietro fino a che la pasta si allunga intorno al ferretto.
Sfilare il ferretto facendo attenzione a non far chiudere il buco. Lasciare asciugare le scilatelle su un piano infarinato.

 

 

Nel frattempo grattuggiare la bottarga di tonno e metterla in un piatto. Con un pelapatate tagliare la buccia di quasi un terzo di limone avendo cura di tagliare solo la parte gialla e non quella bianca. Preparare in un pentolino l’olio con uno spicchio di aglio, metterlo a soffriggere, aggiungere se si preferisce un pò di peperoncino e volendo un’acciuga sott’olio che si avrà cura di far sciogliere completamente nell’olio. A parte, in un altro pentolino far saltare il pangrattato fino a che si sarà imbrunito. Tagliare il prezzemolo, e una volta arrivate a cottura le scilatelle, scolare avendo cura di amntenere un pò di acqua di cottura da aggiungere se una volta condite risulteranno tropppo addensate. In una padella saltapasta mettere l’olio che avremo già prepaprato con l’acciuga e l’aglio, aggiungere la pasta e sopra la bottarga grattuggiata, il prezzemolo e un pò di pepe nero, tre pomodorini ancora verdi tagliati a dadini. Impiattare e su ogni piatto aggiungere un pò di pangrattato dorato.

E buon appetito!

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca