FOOD/ LA DOMENICA IN TAVOLA: QUANDO LA VELLUTATA DI CECI DIVENTA “GNOCCA” ANCHE LE VONGOLE CI SGUAZZANO…

PRANZO DELLA DOMENICA, mamma mia che preparo oggi? 

Ma la Vellutata di ceci… e poi ci metto le vongole e gli gnocchi… facile, buona ma con un quid in più…  ECCOLA

 

INGREDIENTI per 4 persone

 

-200 g di Patate

-8 cucchiai di farina bianca

-200 g di Ceci lessati

-500 g di Vongole veraci

-Olio extravergine di oliva q.b

-Sale e pepe nero q.b

-Un rametto di rosmarino

-uno spicchio d’aglio

-peperoncino

-mezzo bicchiere di vino bianco secco

-un uovo

 

VINO IN ABBINAMENTO: LIBRANDI ASYLIA (melissa, greco bianco)

 

Per preparare gli gnocchi, che comunque si possono comprare anche al supermercato o nei negozietti di Pasta all’Uovo, dove ancora si trovano, ecco la ricetta:

 

 

 

GLI GNOCCHI

 

Lavare le patate  e metterle in una pentola con la loro buccia con abbondante acqua e un pò di sale. Scolarle, mondarle della buccia, e passarle allo schiacciapatate raccogliendo la purea. Mettere la farina su una spianatoia e aggiungere le patate, il sale e un uovo e lavorare gli ingredienti. Appena si sarà ottenuta una pasta liscia e di media consistenza, con le mani infarinate prelevare piccole porzioni, e lavorarle nel senso della lunghezza realizzando un filo di pasta lungo e della larghezza circa di un dito circa, che sarà tagliato a dadini. Ogni dadino corrisponde ad uno gnocco e dovrà essere passato sui rebbi di una forchetta esercitando una leggera pressione così da creare le tipiche righe degli gnocchi.

 

IL CONDIMENTO

 

Mettete in una padella l’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio; quando sarà caldo aggiungere le vongole. Appena iniziano ad aprirsi sfumare con uno spruzzo di vino bianco secco e lasciare cuocere per altri pochi secondi.

Intanto, frullare i ceci con un poco di acqua di cottura delle vongole ed un rametto di rosmarino fino ad ottenere una salsa liquida e liscia. Aggiuugere sale e pepe. Si possono usare anche i ceci in scatola se non si ha il tempo di metterli a bagno la sera precedente e poi cuocerli con un pò di aglio e rosmarino in acqua abbondante.

 

 

 

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando saranno saliti a galla raccoglierli con uno scolino abbastanza grande, scolarli avendo cura che non si attacchino tra di loro. Infine, vanno saltati in una padella con la vellutata di ceci, e le vongole aggiungendo un pò di peperoncino e un mazzetto di rosmarino, che in alternativa può essere utilizzato in ogni piatto come decorazione. Sempre per la decorazione si possono lasciare alcune vongole con il guscio (metà) da inserire nel piatto, e una manciata di ceci che avremo cura di non frullare e uniremo alla fine quando si farà saltare in padella il tutto. Quindi prendere una padella saltapasta e inserire prima le volgole con il loro sugo, la vellutata di ceci, (i ceci) e in ultimo gli gnocchi e far saltare il tutto in modo che i sapori si mescolino.

E buon appetito!!!

Clicca sotto per chiudere la ricerca