ART/ IN FLORIDA ANCHE IL SURREALISMO CRESCE… PIU’ GRANDE IL MUSEO SALVADOR DALI’

In Florida anche il surrealismo lievita… Il Museo dedicato all’artista spagnolo Salvador Dalì aumenta gli spazi. Un nuovo parcheggio da 400 posti auto e l’ampliamento degli spazi espositivi pari a 1800 metri quadrati, per due anni di lavori e un investimento complessivo di 38 milioni di dollari: sono questi i numeri del progetto di espansione del Salvador Dalí Museum a St. Petersburg, in Florida, museo nato nel 1982 e dedicato al pittore spagnolo padre del Surrealismo.

L’attuale struttura dell’istituzione è stata progettata dall’architetto Yann Weymouth e inaugurata nel 2011: un edificio che s’ispira alla poetica e alle visioni di Dalì, che combina il razionale con il fantastico e che custodisce al suo interno una scala elicoidale che ricorda l’ossessione che il pittore surrealista ebbe per le forme a spirale.

Secondo indiscrezioni di stampa nei giorni scorsi il Salvador Dalí Museum avrebbe presentato presso la Contea di Pinellas una richiesta di finanziamenti pari a 17,5 milioni di dollari, volta a coprire parte dei costi dei lavori di ampliamento del museo.

La sperimentazione tecnologica è un aspetto molto caro al Salvador Dalí Museum, che proprio in questi giorni inaugura Dalí Lives, progetto che attraverso algoritmi di intelligenza artificiale riporta virtualmente in vita l’artista a trent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 23 gennaio del 1989.  Per realizzare i nuovi spazi, i cui costi ammonterebbero a 38 milioni di dollari, il museo ha presentato una richiesta di finanziamento pari a 17,5 milioni. Sembrerebbe inoltre che l’istituzione abbia proposto alla Contea di Pinellas di utilizzare i fondi ottenuti dalle tasse turistiche del territorio, ovvero un prelievo del 6% sugli alloggi in affitto.

Clicca sotto per chiudere la ricerca