MOVIE/ ANNA MAGNANI: NASCEVA OGGI LA PRIMA DONNA ITALIANA A VINCERE IL PREMIO OSCAR

Anna Magani “Lupa”, “Mamma Roma”, “Onorevole Angelina”, per tutti “Pina” (Roma città Aperta):oggi sono 112 anni dalla nascita

 

 

Si è detto di lei: “una diva senza tempo”, ma Anna Magnani forse diva non si è sentita mai. Neppure quando, prima donna italiana nella storia del cinema, le fu consegnato l’Oscar per il film La Rosa Tatuata (The Rose Tatoo) di Daniel Mann, con Burt Lancaster. Hollywood la celebrava come non mai e lei quando rispose al telefono e le fu annunciato che aveva vinto l’Oscar pensava fosse uno scherzo. Oggi 111 anni dalla sua nascita, a Roma e non ad Alessandria d’Egitto, come per molto tempo si è ritenuto pensando alla madre, Marina, che la lasciò per seguire l’amore di un uomo in un’altra parte del mondo. Lei cresceva con la nonna e le zie e coltivava quel desiderio profondo di diventare attrice.

Attrice, non diva. Fu però molto più che una diva, se anche oggi attrici come Meryl Streep dimostrano di essere piene di ammirazione per lei.

 

 

 

 

 

 

Frequentò l’Accademia d’Arte Drammatica Eleonora Duse. A quel tempo vi insegnava Silvio D’Amico che capì subito la forza dirompente di quella ragazzina della quale, diceva, “la Scuola non poteva insegnarle molto di più di quello che ha già dentro di sè…”, perchè lei aveva già quel carisma dentro di sè che l’avrebbe resa forse davvero indimenticabile. Tornando una sera stanco a casa, raccontava infatti a Suso Cecchi D’Amico: “Ieri è venuta una ragazzina, piccola, mora con gli occhi espressivi. Non recita, vive le parti che le vengono assegnate. E’ già un’attrice…”. In cerca di suo padre scoprì ad un certo punto che si chiamava Del Duce e che aveva origini calabresi. Forse Tropea, quella ridente cittadina di mare nella costa degli Dei era la terra dove era nato suo padre. Forse, ne è certa la stampa locale, quell’uomo che aveva abbandonato sua madre era proprio di Tropea. Ma lei decise di non portare più avanti le sue ricerche, perchè diceva scherzando, non vorrei essere a fija der duce… Ed è una strana storia quella di questa artista immensa, se si pensa che il personaggio che lei interpreta in Roma Città Aperta, è una donna calabrese: piccola, minuta, mora. Una donna di Cittanova, che ha 5 figli e che è in attesa del sesto figlio. Nella realtà Teresa Gullace, alla cui storia si ispira Roberto Rossellini, vive a Roma, è una’emigrante e viene trucidata dai nazifascisti davanti alla Caserma di Viale Giulio Cesare dove era andata a portare un pò di pane e patate al marito che era stato rastrellato in quel periodo buio dell’occupazione nazista a Roma. Un altro calabrese, Corrado Alvaro scriveva nel 1952: “Alla fine abbiamo un ritratto di donna italiana, di quelle che è stato sempre ambizione di noi scrittori italiani e stranieri poter raffigurare” (Ritratto di donna, il Mondo, 12 gennaio 1952)

 

 

 

Totò fu suo grande amico, con lui recitò nel varietà e successivamente lavorarono assieme in diversi film. Con Aldo Fabrizi invece, durante la lavorazione del film Roma Città Aperta, litigavano spesso, come racconta Vito Annicchiarico, che interpretò Marcello nel capolavoro del Neorealismo (tratto da Roma Città Aperta, di Simonetta Ramogida, 2015 edizioni Gangemi). In quel periodo Alfo Fabrizi era l’attore più importante e conosciuto nel panorama del cinema italiano, ma i suoi modi a volte burberi e sbrigativi spesso creavano attrito con Anna Magani. In realtà i due si contendevano lo scettro della celebrità…

Fu geniale Franco Zeffirelli a farle recitare “La Lupa”, che ebbe un grande successo di pubblico internazionale. Pier Paolo Pasolini, invece con “Mamma Roma”, la deluse come lei stessa a distanza di tempo confessò, mentre era amica di Federico Fellini, col quale recitò: lui che aveva mosso i primi passi nel cinema proprio con Roberto Rossellini, intraprese una diversa strada creativa, fatta più di sogno che di realtà. Il suo più grande amico? Fu Luchino Visconti che Anna Magnani ospitò nella sua casa quando i regista era ricercato dai nazifascisti.

 

 

 

 

d

Clicca sotto per chiudere la ricerca