RICETTE D’AMORE/ PANDORINO AL LIMONCELLO E GOCCE DI CIOCCOLATO

PANDORINO AL LIMONCELLO

Hai ancora del pandoro in dispensa?
Si possono preparare dei simpatici dessert in vasetto. Magari quelli in vetro o plastica che vanno tanto di moda per lo street food.

Bisogna anzitutto tagliare dei quadratini di pandoro e bagnarli con un po’ di limoncello. Adagiarli su un piccolo contenitore da dessert, aggiungere sopra uno strato di crema e qualche goccia di cioccolato o scaglie di cioccolato fondente. Ancora uno strato di pandoro poi crema e gocce di cioccolato per un massimo di tre strati. Terminare con uno strato di panna montata e sopra spolverare con del cacao.
Per fare la crema mettere in un terrina un tuorlo d uovo, aggiungere un cucchiaio di zucchero, girare il tutto fino a far sciogliete lo zucchero poi aggiungere un cucchiaio di farina doppio zero setacciata, mescolare e mettere infine un quarto di latte. Cuocere a fuoco lento. La crema sarà pronta quando non sara’ piu liquida in circa 15 minuti. Evitate di far crescere grumi girando la crema con un cucchiaio di legno in modo costante. A piacere aggiungere a metà cottura la buccia di un limone e se si preferisce un po’ di cannella. In alternativa poi si puo’ fare la crema pasticcera aggiungendo la panna montata alla crema in parti uguali.
Il dessert è pronto!

Clicca sotto per chiudere la ricerca