WINE/ NEBBIOLO NEL CUORE UN WEEK-END A ROMA TRA BANCHI DI ASSAGGIO E SEMINARI SUL MONDO VINO

Al via nel week-end, Nebbiolo nel cuore, l’evento messo a punto dall’Agenzia Riserva Grande, che vuole essere una promozione culturale del Nebbiolo e della sue terre di elezione. Il territorio italiano del vino che più di ogni altro è legato ai vari terroir che lo caratterizzano e che da sempre, è un esempio di come il territorio può e deve essere valorizzato.

Attraverso i banchi di assaggio e i seminari potremo valutare infatti, la diversa declinazione territoriale. Grande importanza verrà data proprio ai seminari di degustazione (nostro punto di forza), che vogliono approfondire il terroir unico del Nebbiolo con la sua storia attraverso vini in comparazione e vari approfondimenti dove verranno messe in evidenza le caratteristiche peculiari dei vari Cru delle principali zone di produzione.  Alle prime edizioni dell’evento abbiamo avuto la partecipazione di circa 300 aderenti tra operatori ed appassionati, nei vari seminari proposti.

 

Per fare un po’ di storia, si ricordano brevemente le date e i temi dei precedenti eventi promossi.

•Rosso di Montalcino del 27-28 gennaio 2012 a Villa Aldobrandeschi;

•Brunello di Montalcino al Boscolo Hotel; 4-5 novembre 2012;

•Sangiovese Toscano alla sala Exed Luxury Event il 26-27 gennaio 2013;

•Il Sangiovese in Italia presso il Radisson Blu Hotel il 2-3 novembre 2013.

•Sangiovese Purosangue, il 25-26 gennaio 2014, sempre all’Hotel Radisson;

•Barolo nel Cuore il 1-2 marzo 2014, presso Radisson Blu Hotel;

•THYPICO. Eccellenze del gusto, il 1-2 novembre 2014, presso Radisson Blu Hotel;

•Sangiovese Purosangue a Milano il 16 novembre 2014;

•Barolo nel Cuore il 28 febbraio – 1 marzo 2015, presso Radisson Blu Hotel;

•Nebbiolo nel Cuore il 5/6 marzo 2016, presso Radisson Blu Hotel;

•Sangiovese Purosangue a Roma il 28/29 gennaio 2016;

 

Avvenimenti che hanno sempre richiamato un pubblico numeroso ma ben selezionato, con presenze sempre interessanti tra operatori del circuito Horeca, giornalisti, sommelier, blogger e appassionati.

 

L’Agenzia Riserva Grande promuove quindi la sesta edizione dell’Evento dedicato esclusivamente al Nebbiolo nelle sue varie declinazioni.

Dopo il successo delle prime V edizioni, vogliamo ancora rivolgere la nostra attenzione al Nebbiolo nelle sue più alte espressioni: il Barolo e il Barbaresco, il Roero, il Gattinara e Ghemme, Il Boca e il Lessona, il Bramaterra e il Carema… fino alla Valtellina, alla Val D’Aosta e alle altre piccole realtà sparse sul nostro territorio.

Il nome che abbiamo dato all’evento  dimostra chiaramente la forte identità del vitigno e del territorio che vogliamo ancora una volta sondare e che ci porta a dire che parliamo dei più grandi vini del nostro territorio italiano.

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca