LIFESTYLE/ LA FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO PARTECIPA AL FESTIVAL SUL GIORNALISMO DIGITALE A VARESE

La Fondazione Ente dello Spettacolo partecipa con tre eventi alla settima edizione del Festival Glocal, dedicato al giornalismo digitale, organizzato da VareseNews dall’8 all’11 novembre a Varese.

Nell’ambito del programma della nuova sezione Glocal Cinema, il 9 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso laSala Multisala Impero Varese verranno proiettati i 10 cortometraggi finalisti del contest Noi ci siamo, promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo nell’ambito della XXII edizione del Tertio Millennio Film Fest, il festival del dialogo interreligioso che si svolgerà a Roma dall’11 al 15 dicembre. Al centro i giovani, i loro valori, i loro mondo, le difficoltà che devono fronteggiare, e le opportunità per essere protagonisti. Il presidente di giuria del contest, la regista Costanza Quatriglio, presenterà i lavori con un breve videomessaggio.

Il giorno successivo, 10 novembre, direttamente da Alice nella Città e dalla Festa del Cinema di Roma, arrivano sul grande schermo i due documentari realizzati con il sostegno della Fondazione Ente dello Spettacolo, dalle 10.00 alle 13.00sempre presso la Sala Multisala Impero Varese.

–          Qui è ora, il docu-film prodotto dalla Fondazione Ente dello Spettacolo per fare conoscere la realtà dell’oratorio al di fuori dei confini della Lombardia attraverso un racconto corale della vita che si svolge al suo interno. Storie di persone che vivono con entusiasmo questa realtà e che fanno delle proprie differenze socio-culturali la spinta per un’altra idea di mondo. Saranno presenti i produttori don Samuele Marelli, respondabile OdL, e mons. Davide Milani, Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, lo sceneggiatore Gianmarco Altieri e il regista Giorgio Horn.

–          Il fattore umano, lo spirito del lavoro, del regista Giacomo Gatti. Il docu-film è prodotto da Inaz – Osservatorio Imprese Lavoro in collaborazione, tra gli altri, con Fondazione Ente dello Spettacolo. Il film racconta l’eccellenza di una quindicina di aziende italiane diversissime per storia, settore e territorio, ma unite da una stessa visione: l’impresa non è solo profitto, ma sviluppo, cultura, creatività. È un ponte verso il futuro da costruire insieme, nel rispetto dell’ambiente, della società, e soprattutto dell’uomo. Saranno presenti in sala il regista Giacomo Gatti e la produttrice Linda Gilli.

Sempre il 10 novembre, dalle 16.00 alle 18.00, presso la Sala VareseVive, il presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, mons.

Davide Milani e il critico cinematografico Mauro Gervasini presentano Giornalismo e cinema. Il cinematografo compie 90 anni. Dopo la manifestazione Castiglione Cinema 2019 che si è svolta a Castiglione del Lago dal 4 al 7 ottobre per celebrare la ricorrenza, proseguono i festeggiamenti per i 90 anni di attività della più antica rivista di cinema italiana. Un racconto tra passato, presente e un futuro, un’evoluzione continua dal punto di vista cinematografico e comunicativo. Come si comunica il cinema? La centralità del ruolo della critica, dei mediatori culturali dei giornalisti e della promozione delle pellicole cinematografiche per il futuro del settore.

Clicca sotto per chiudere la ricerca