ART/ CHE CI FA UNA FOTO DI ANNA MAGNANI A NAPOLI A MAGAZZINI FOTOGRAFICI? UNA MOSTRA DI YVONNE DE ROSA

Che ci fa una foto di Anna Magnani a Magazzini Fotografici? Lo spiega Yvonne De Rosa l’artista che presenta a Magazzini Fotografici un’anteprima del progetto. Dal cinema alla politica tutto restaurato, riutilizzato ed esposto rigorosamente in bianco e nero.

La ricerca fotografica di De Rosa è originale e da sempre incentrata sul recupero e riutilizzo di materiale fotografico, il suo focus è l’interazione tra passato e presente, la sua una ricerca di una narrativa senza tempo. La mostra inaugurata il 12 ottobre, è ancora in corso e rimane allestita fino al 2 dicembre, a Napoli.

La missione che l’autrice si prefigge con il progetto Archivio Magazzini è di riportare alla luce uno straordinario patrimonio culturale: “la valorizzazione del nostro territorio va di pari passo con la riscoperta e la conoscenza della nostra memoria storica”.

Il progetto Archivio Magazzini  ha l’obiettivo di recuperare oltre 10.000 negativi ritrovati in una scatola e salvati dalle intemperie, appartenenti ad un (sino ad ora) ignoto degli anni ’50, attraverso un lungo lavoro di restauro e digitalizzazione.

“La diffusione della cultura non può più prescindere dalla rete che, in termini di diffusione collettiva, è un potente strumento di conoscenza non solo per studiosi ed appassionati ma anche per studenti, artisti, ricercatori e per tutta la comunità locale.  La digitalizzazione dell’archivio fotografico si presenta così come una grande occasione di studio a livello culturale e sociale. Un lavoro necessario non solo a bloccare i segni del tempo, ma doveroso nei confronti del valore delle opere in oggetto”.

In questa occasione viene presentato soltanto un estratto del potenziale valore dell’ Archivio Magazzini: la mostra espone le prime foto digitalizzate rimaste inedite per oltre 60 anni e che ci rendono testimoni di un periodo storico.

Da Nino Taranto a Sophia Loren ad Anna Magnani a Eduardo de Filippo passando per un periodo di vita del cinema quanto mai ricca di talenti e di artisti originali, fino ad arrivare alla politica, con i Kennedy, attraverso una sequenza di ritratti in bianco e nero che portano con sé tutto il fascino dei tempi passati.

Clicca sotto per chiudere la ricerca