WINE/ MASI, DEGUSTANDO L’OPERA DOMANI GRANDI VINI E MUSICA CLASSICA NELLA CANTINA DELLA VALPOLICELLA

L’abbinamento di grandi vini e ottima cucina di territorio con la musica classica sarà il tema della serata esclusiva “Degustando L’Opera” che avrà luogo presso le Possessioni di Serego Alighieri in Valpolicella domani.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Masi e Anteprima Opera, si pone come obiettivo l’incontro della Masi Wine Experience, ovvero delle variegate forme di ospitalità e convivialità che la nota Cantina della Valpolicella propone al pubblico, con la comprensione e il piacere dell’Opera Lirica.
Durante l’evento le celebri arie di Mozart, Puccini, Bizet e Verdi (tutte nel cartellone areniano 2019) dedicate al vino e alla convivialità, eseguite dal Maestro Matteo Salvemini al pianoforte e dalle voci della soprano Sonia Peruzzo e del baritono Andrea Cortese, duetteranno a tavola con le migliori etichette dello storico Château Serego Alighieri e la ricca cucina dello chef Vitangelo Galluzzi, autore di un menù creato con i migliori ingredienti della stagione autunnale.

Da tempo pensavamo a una serata che diventasse il connubio dei simboli della città scaligera: il bel canto, il nettare di bacco e la cucina di territorio” ha commentato Vitangelo Galluzzi, Responsabile Ristorazione del Gruppo Masi. “Le ragioni di questo abbinamento stanno nel fatto che il buon vino insieme al buon cibo e al ritrovarsi in piacevole compagnia, possono rappresentare un elemento di forte attrazione e di avvicinamento alla musica lirica per chi non ha una specifica competenza. Al contempo, il solo appassionato di musica classica partecipando alla serata potrebbe scoprire un mondo e una realtà che forse non conosce: la cordiale ospitalità della Masi Wine Experience e il celebre Amarone prodotto nella storica dimora dei discendenti di Dante.

 La storia di Masi inizia alla fine del XVIII secolo con l’acquisto di pregiati vigneti nel cuore della Valpolicella classica; il suo presidente, Sandro Boscaini, rappresenta oggi la sesta generazione della famiglia che ha contribuito a creare con l’Amarone un’eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo.
Con la  Masi Wine Experience la storica azienda ha aperto al consumatore le porte delle proprie sedi: in Valpolicella, con la possibilità di visitare le cantine Masi e le nobili Possessioni Serego Alighieri; a Tenuta Canova a Lazise del Garda, dove la visita si accompagna alla scoperta della cucina di territorio nel giusto abbinamento con il vino; a Zurigo nell’elegante Masi Wine Bar and Restaurant,  fino a Masi Tupungato in Argentina dove si è accolti in un’azienda totalmente ecosostenibile, una vera e propria oasi di biodiversità. Il tassello più recente del progetto: il Masi Wine Discovery Museum, museo “esperienziale” del vino creato all’interno di Tenuta Canova.
Masi si è recentemente aggiudicata il premio Best of Wine Tourism 2017 entrando nel network mondiale delle Great Wine Capitals “per aver realizzato un circuito esperienziale legato al vino che esalta tutti gli aspetti ad esso legati e volti alla soddisfazione della curiosità dell’enoturista più esigente… Con il progetto Masi Wine Experience il percorso per i vari aspetti del turismo enologico si trasforma in un’occasione di conoscenza, di approfondimento e di relax.”  www.masiwineexperience.it
Il progetto Anteprima OPERA nasce a Verona nell’estate del 2000 da un’idea di Silvano Dalla Valentina e, da allora, rappresenta un riferimento per chiunque desideri vivere al meglio l’incontro con l’Opera e le altre Eccellenze veronesi e italiane: bravi Artisti, Location esclusive, grandi Vini, Sapori tipici, Personalità dell’impresa e dello spettacolo, sia a Verona che in Italia, lungo l’arco dell’anno. Il progetto è oggi gestito in collaborazione con Opera Synergy, Associazione Culturale nata da Artisti professionisti con l’obiettivo di creare nuove occasioni per far conoscere l’Opera e il Bel Canto italiano.
Sito web per approfondimenti www.anteprimaopera.it

Masi è produttore leader di Amarone e da sempre interpreta con passione i valori delle Venezie. Una delle aziende italiane più significative per fatturato, per presenza internazionale e per riconoscibilità di brand. È il primo marchio italiano di vini di qualità a quotarsi alla Borsa italiana. La sua storia inizia alla fine del XVIII secolo, quando la famiglia Boscaini acquista pregiati vigneti nella piccola valle denominata “Vaio dei Masi”, nel cuore della Valpolicella Classica. Da oltre quarant’anni ha avviato un ambizioso progetto di valorizzazione di storiche tenute vitivinicole, collaborando con i Conti Serego Alighieri, discendenti del poeta Dante, proprietari della tenuta che in Valpolicella può vantare la più lunga storia e tradizione, con i Conti Bossi Fedrigotti, prestigiosa griffe trentina nota per Fojaneghe, il primo vino di stile bordolese, prodotto in Italia, e con Canevel, produttore di Spumanti di eccellenza in Valdobbiadene. Masi possiede inoltre le tenute a conduzione biologica Poderi del Bello Ovile in Toscana e Masi Tupungato in Argentina. Ha un’expertise riconosciuta nella tecnica dell’Appassimento, praticata sin dai tempi degli antichi Romani, per concentrare colore, zuccheri, aromi e tannini nel vino, ed è uno degli interpreti storici dell’Amarone: il suo presidente, Sandro Boscaini, rappresenta la sesta generazione della famiglia che ha contribuito a far sì che questo vino diventasse un’eccellenza italiana. (www.masi.it)
 

Clicca sotto per chiudere la ricerca