WINE/ LE CANTINE DELL’ISTITUTO GRANDI MARCHI PROTAGONISTE A NEW YORK

Le aziende dell’Istituto Grandi Marchi saranno protagoniste del pranzo annuale della Wine Experience di Wine Spectator che si terrà domani al Marriott Marquis di New York. All’evento sono attesi 900 partecipanti tra stampa, professionisti di settore e wine lover provenienti da tutto il mondo. Per le aziende dei Grandi Marchi si tratta della seconda presenza in questa occasione nel giro di pochi anni: la prima fu infatti nel 2014 in occasione del decennale dell’Istituto.

“L’opportunità di far degustare i nostri vini nel corso del pranzo della Wine Experience –  ha detto il Presidente dell’Istituto Grandi Marchi Piero Mastroberardino – costituisce un’occasione importante di promozione e rappresentanza, in un contesto internazionale molto qualificato, del vino italiano di qualità. Come gruppo di famiglie storicamente impegnate nel settore sentiamo il dovere di testimoniare il modello che caratterizza il vino italiano di pregio, fatto di radici storiche e culturali, sociali, economiche e territoriali, di un forte impegno di aziende multigenerazionali direttamente coinvolte nello sviluppo e nella diffusione del vino italiano a livello internazionale”.

L’evento conclude il programma istituzionale negli USA che, nel corso della settimana, ha toccato le città di Houston e Boston con un mirato calendario di degustazioni guidate, walk around tasting e wine maker lunch rivolti a operatori commerciali, sommelier, stampa e influencer.

Con un fatturato complessivo di oltre 550 milioni di cui il 61% relativo all’export, l’Istituto rappresenta nel suo insieme oltre il 5% del valore vino Italia e poco meno del 6% a valore della quota export nazionale.

Fanno parte dell’Istituto del Vino Italiano di Qualità Grandi Marchi le aziende: Alois Lageder, Argiolas, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Col d’Orcia, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.

Clicca sotto per chiudere la ricerca