WINE/ ALLA VEDEMMIA DI ROMA I VINI CARPINETO NELLE VIE STORICHE DELLA CITTA’

 

Carpineto Grandi Vini di Toscana per il secondo anno è tra i protagonisti della “Vendemmia di Roma”. L’evento coinvolge le boutique di alcune delle strade e delle piazze più belle della Capitale coiugando lusso e vini di qualità sul modello dell’omonimo format milanese di via Montenapoleone.

Una settimana, e in particolare una serata clou, quella di giovedì 18 ottobre con il cocktail di apertura della Shopping Experience, che vedrà Carpineto abbinata a Sermoneta Gloves.

 

“Il vino è emozione e piacere, per questo siamo felici di essere presenti con i nostri vini in questa splendida occasione di convivialità nel magico contesto di piazza di Spagna per un evento nel segno della cultura del gusto e dello stile italiani – ha detto Antonio Mario Zaccheo, socio fondatore con Giovanni Carlo Sacchet della Carpineto.

 

Carpineto Grandi Vini di Toscana da anni ha sposato i grandi vini alle arti e più in generale al piacere del vivere, avviando un’attività a supporto di alcuni eventi conviviali altamente selezionati e orientati ad un pubblico cosmopolita.

 

“Una location internazionale per vocazione quella di piazza di Spagna, ed in particolare il connubio con Sermoneta Gloves sinonimo di fascino ed eleganza e del più raffinato made in Italy, è stato uno dei motivi – afferma Caterina Sacchet, giovane generazione della Carpineto ed enologa – che ci ha spinto a partecipare. Siamo un’azienda che da cinquanta anni declina il gusto della Toscana nel mondo. Attraverso i nostri vini, i grandi rossi in particolare, abbiamo sempre cercato di trasmettere la cultura e la passione per il gusto di questa terra oltre i confini nazionali.”

 

La nota azienda vitivinicolada anni tra le top 100 al mondo nella classifica di Wine Spectator, è un’icona della Toscana dei grandi vini con tenute e vigneti in tutte le zone più vocate e storiche, tra paesaggi collinari di raro splendore e così cari ai viaggiatori stranieri come ai romani. Un motivo in più per accompagnare con  suoi vini la Vendemmia di Roma nel magico contesto del più bel salotto capitolino. I vini in degustazione sono:

 

I tre vini della linea Dogajolo, un’interpretazione originale di concepire il terroir toscano secondo uno stile moderno. Particolarmente raffinate le etichette disegnate citando i fiori e i frutti della terra. Piccoli dettagli esclusivi e lo stile iconico della ceralacca donano un’eleganza preziosa ma naturale e sottilmente fashion.

Dogajolo bianco  Carpineto ha un profumo piacevolmente fruttato, con caratteristiche aromatiche volutamente non eccessive. Al palato ha buon corpo e giusta acidità, pur essendo secco mantiene un finale vellutato e carezzevole. Un vino di sottile eleganza.

Dogajolo rosato Carpineto è un vino dalle caratteristiche floreali, in particolare rosa, mirto e fiore di vite, a cui non mancano i profumi fruttati come la mela, il ribes e la marasca. Sentori delicati ed eleganti. Giovane, dall’acidità spiccata, ma anche ampio e deciso, è un buon interprete del territorio.

Dogajolo rosso Carpineto è uno dei vini più innovativi ad oggi prodotti dall’azienda, un giovane Super Tuscan,  un “Super Tuscan Baby”. E’ un vino dal colore vivo e profondo, il profumo è vinoso e nello stesso tempo fruttato, con sensazioni di ciliegia, gradevoli sentori di vaniglia, caffé e spezie. Al palato pieno, morbido, rotondo, di ottima struttura. Un vino gioiosamente bevibile.

 

Oltre al Dogajolo nelle tre versioni, alla Vendemmia di Roma ci sarà anche qualcosa di speciale… “Un vino che merita di essere cercato” ha scritto Wine Spectator del Vino Nobile Riserva

Clicca sotto per chiudere la ricerca