WINE/ GALLO NERO IN BICICLETTA CON OLTRE 1500 ISCRITTI ALLA SESTA GRANFONDO

Gran finale per la VI Granfondo del Gallo Nero, che con oltre 1500 iscritti è di diritto una delle gare più partecipate della Toscana, prodotta dal Consorzio Vino Chianti Classico in collaborazione con la Ciclistica Grevigiana.

 

La gara. Al via il direttore del Consorzio Chianti Classico Carlotta Gori il Sindaco di Radda Pierpaolo Mugnaini, mentre in griglia con il pettorale 1716, il neoeletto Presidente del Consorzio Giovanni Manetti, che ha letteralmente portato indosso la storia della denominazione, il cui territorio è stato delimitato per la prima volta dal bando del penultimo dei Medici, Cosimo III, il 24 settembre 1716.

 

Due i percorsi, La Granfondo di 135 km (2.620 mt di dislivello complessivo) ha attraversato prima il versante fiorentino per poi scendere a sud verso quello senese; e la meno impegnativa Mediofondo di 83 km (1.525 mt dislivello), sull’anello nord.

 

Un percorso di grande attrattiva per i suoi scorci mozzafiato, che è stato apprezzato in particolare grazie alle condizioni meteo che hanno regalato una giornata di estate a fine settembre in piena vendemmia, animata da centinaia di ciclisti che hanno indossato la maglia firmata Gallo Nero tra le colline del Chianti Classico.

 

Tanti gli appassionati da fuori regione e dall’estero, per oltre il 60% degli iscritti, conquistati dalla bellezza delle colline del Gallo Nero e dalla qualità organizzativa, confermata dai primi commenti a caldo:

Ulrich Fluhme, padre della Granfondo New York, “Un percorso ottimo, con asfalto perfetto nelle discese, con panorami stupendi. Complimenti all’organizzazione per il pasta party di grande qualità…e per il vino eccellente!”

Eros Poli, campione olimpionico nel 1984 e vincitore di una tappa del Tour de France rimasta nella storia, “senz’altro una delle più bella Granfondo d’Italia, fluida e veloce: una gara che permette di godersi il Chianti, un luogo unico al mondo, da correre in compagnia”

Patrizio Rampazzo, velocista e più volte campione italiano, “Fortunata la giornata di tempo perfetto, mentre il paessaggio non delude, un bel percorso, dolce e ondulato. Granfondo da rifare!”

Dario Cioni, campione italiano della prova a cronometro nel 2004 ed ex professionista protagonista del Giro d’Italia, “Un’edizione speciale baciata dal sole, su un percorso impegnativo al punto giusto che lascia il tempo di girare la testa e ammirare il paesaggio. Organizzazione ottima… e si vede anche dal numero di partecipanti!”

 

 

I premiati. Il primo a tagliare il traguardo è il veneto Alessandro Bianchin, mentre il testa a testa sul lungo vede vincitore Federico Pozzetto. In quota rosa strappano lo scalino più alto del podio Chiara Turchi nella mediofondo e Arianna Marchesini nella Granfondo.

 

La squadra quest’anno va a Bicisport, il team più nutrito a partecipare.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca