FOOD/ CHE CI FA UN SARTO PELLICCIAIO IN UNA PESCHERIA CHE PREPARA APERITIVI CON CRUDITE’? CHIEDETELO A BRUNO…

Che ci fa un sarto pellicciaio in una pescheria a Roma che prepara aperitivi con cruditè di pesce freschissimo e naturalmente “abbattuto”? Semplice… Chiedetelo a Bruno!

Bruno è il fratello del proprietario della pescheria, Franco, che si trova nel quartiere Conca d’Oro, proprio vicinissimo alla piazza, a via Val di Maggio, e che oltre a seguire come sempre, la sua pellicceria privata che ha aperto dopo avere lavorato per un lungo periodo per Fendi, ha intrapreso questo nuovo filone dell’attività di suo fratello, appunto la pescheria, preparando deliziosi aperitivi accompagnati da tartare di pesce, stuzzichini al tonno, involtini di pesce spada come quelli che si fanno in Calabria e in Sicilia, calamaretti, serviti in un letto di kiwi, salmone alla pesca, ma tutto dipende mica dall’estro del momento come quello dei cuochi tradizionali! No, naturalmente tutto dipende da quello che offre il mare…

 

 

Ogni giorno cambia il menù in base a quello che c’è in pescheria. L’aperitivo si fa il martedi’, il venerdi’ e il sabato, dalle ore 19,00 alle 22,30. E’ un’esperienza … mitologica… per chi ama le cruditè di pesce. Il pesce si mangia in pescheria, dove i due fratelli hanno allestito un bancone, e alcuni tavolini, per mangiare nel tavolo unico, o separatamente. Una piccola cantina di vini e prosecchi accompagna l’ambientazione, in frigorifero sono contenuti i piatti da asporto, perchè si può anche ordinare e farsi portare l’aperitivo a casa…

 

Inutile dire che Bruno taglia il pesce con la stessa precisione con cui imbastisce le pelli e rifodera i cappotti. Quell’antico arte del sarto che punto dopo punto è capace di creare abiti favolosi, rivive in lui, che oggi ha 70 anni,  nella delicatezza con cui racconta i suoi piatti, amabilmente aiutato da un collaboratore con cui sono andati a Milano a fare un corso di cucina per imparare a combinare i vari tipi di pesce con i diversi tipi di frutta.

 

Domanda: che ci metto con le pesche??? Ma il salmone, naturalmente! Sembrerebbe banale, invece è un aspetto fondamentale della cucina. Bruno, non improvvisa. Studia. E quello che restituisce è veramente ammirevole. E alla fine arriva anche il dessert…

 

Un apertivo con cruditè di pesce costa 10 euro. Mi ha lasciato il bigliettino da visita. In alto c’è scritto “Pescheria mare mio”, da Franco, che è suo fratello, Pesce Fresco (telefono: 068109289). Via Val Maggia, 96.

Clicca sotto per chiudere la ricerca