ART/ UNA MOSTRA DI JEAN MICHEL BASQUIAT INAUGURA AL VILLAGE NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO

Un nuovo spazio espositivo è in arrivo a New York, nell’Est Village, e ad aprilo è Peter Brant, l’industriale, collezionista e imprenditore che recentemente ha acquistato e rilanciato la rivista Interview, fondata nel 1969 dall’artista Andy Warhol e dal giornalista britannico John Wilcock.

Brant nel 2014, per il valore di 27 milioni di dollari, ha acquistato uno stabile sulla 421 East 6th Street appartenuto all’artista Walter De Maria. Da quel momento è stata organizzata solamente una mostra pop-up su Dan Colen. Adesso, a quasi quattro anni dall’acquisto, il proprietario ha deciso di riaprire lo spazio che può contare su una superficie di 650 mq suddivisi in quattro piani. La prima mostra – organizzata con la collaborazione della Louis Vuitton Foundation e curata da Brant e dallo storico dell’arte Dieter Buchhart– sarà dedicata a Jean-MichelBasquiat e verrà inaugurata a marzo 2019. Le opere arriveranno da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, e l’ingresso alla mostra saràgratuito per tutti coloro che prenoteranno la visita sul sito internet. “Basquiat è stato per decenni una pietra miliare della scena artistica dell’East Village e riportare il suo lavoro nel quartiere che lo ha ispirato è un grande privilegio”, ha commentato Brant. “Sono entusiasta di lanciare con Basquiat questo spazio e di condividere la sua eredità con la comunità che è stata fondamentale per modellare la sua poetica”.

Per Peter Brant quello dell’East Village non è il primo spazio espositivo. Nel 2009 ha fondato il Brant Foundation Art Study Centre, a Greenwich nel Connecticut, considerato dal sito online ArtNet News uno dei dieci “Private Contemporary Art Museums” da visitare. Progettato da Richard Gluckman con lo scopo di promuovere l’educazione dell’arte e del design contemporaneo, la fondazione organizza annualmente due grandi mostre con opere provenienti dalla vasta collezione di Brant. Adesso, fino alla fine di ottobre, sono esposti i lavori di Joe Bradley, Oscar Tuazon e Michael Williams.

Clicca sotto per chiudere la ricerca