MOVIE/ SNGCI, UN NASTRO “SPECIALE” A PAOLO TAVIANI DOMANI AL MAXXI

Un Nastro speciale a Paolo Taviani, anche in omaggio a Vittorio, per la regia di Una questione privata e due riconoscimenti internazionali per i film ‘americani’ di Paolo Virzì (Ella&John – The Leisure Seeker) e Vittorio Storaro (La ruota delle meraviglie, ‘cinematografato’ per Woody Allen): sono tra i Premi che il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani consegna domani sera a Roma, al Museo MAXXI in occasione della serata che apre i Nastri 2018.

Riceve un riconoscimento alla carriera nell’anno de Il premio di Alessandro Gassmann anche Gigi Proietti. Un Nastro ‘collettivo’ – come già accaduto con film ‘speciali’ per la coralità del cast come, nella storia, La cena di Ettore Scola, La grande bellezza e Perfetti sconosciuti – va anche al cast eccezionale del film di Gabriele Muccino A casa tutti bene. Ancora: il Sindacato premia Gabriele Salvatores con la prima edizione di un nuovo riconoscimento, il Nastro ‘Argentovivo’ cinema&ragazzi che va al suo Il ragazzo invisibile – Seconda generazione.

Nel segno dell’innovazione, ma anche della qualità e del coraggio produttivo, un premio va al film di animazione Gatta Cenerentola.

E i Nastri, che premiano domani sera anche i migliori tecnici dell’anno, anticipano oggi anche il nome del ‘casting director’ 2018: al suo secondo Nastro da quando è nato il Premio va a Francesco Vedovati per Dogman, scelto in una ‘cinquina’ di candidati di cui fanno parte: Annamaria Sambucco (Loro), Barbara Giordani (A casa tutti bene), Francesca Borromeo (Smetto quando voglio – Ad Honorem) e Yozo Tokuda (Benedetta follia).

Ecco i Nastri: 

NASTRO SPECIALE

Paolo TAVIANI con una dedica per Vittorio TAVIANI per la regia di Una questione privata

NASTRO CINEMA INTERNAZIONALE

Vittorio STORARO per la ‘cinematografia’ del film di Woody Allen La ruota delle meraviglie

Paolo VIRZI’ per la regia di Ella &John – The Leisure Seeker

NASTRO ‘ARGENTOVIVO’ cinema&ragazzi – prima edizione

Gabriele SALVATORES per Il ragazzo invisibile – Seconda generazione

NASTRO ALLA CARRIERA

Gigi PROIETTI protagonista del film Il premio di Alessandro Gassmann

NASTRO d’ARGENTO SPECIALE

Al cast di A casa tutti bene di Gabriele MUCCINO

NASTRO AL FILM GATTA CENERENTOLA

Per la qualità, l’innovazione e il coraggio produttivo

NASTRO AL CASTING DIRECTOR 2018

Francesco VEDOVATI per Dogman

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca