TRAVEL/ VACANZE IN “COSTA” CON MENU’ PLURISTELLATO BY BRUNO BARBIERI

Tra suggestioni, ricordi, emozioni rielaborati, si potrebbe dire, nel piatto, ecco che  lo chef pluristellato Bruno Barbieri ha creato per i 70 anni di  Costa Crociere un menù ad hoc, proprio in occasione della 25esima edizione dei “Protagonisti del Mare”. Bruno Barbieri, Chef con 7 stelle Michelin in carriera, da anni partner di Costa Crociere, ha presentato infatti in anteprima il nuovo menù che a partire da maggio 2018 sarà servito a bordo delle navi della compagnia italiana.

 

Per il 2018, anno del 70esimo anniversario di Costa, Bruno Barbieri ha creato un menù davvero speciale, da gustare nei ristoranti di bordo, affacciati sul mare, per vivere emozioni uniche. I piatti ideati sono il riassunto delle ispirazioni, delle suggestioni, dei luoghi, delle sue esperienze “stellate” e dei ricordi che lo Chef Barbieri ha collezionato nell’arco della sua vita, lavorativa e personale.

 

“Quest’anno per gli ospiti di Costa Crociere ho voluto creare un menù che vuole raccontare una storia: la mia storia, i miei 40 anni di carriera. Dalla mia infanzia in Emilia, passando per le prime esperienze professionali, fino ai ristoranti stellati e al mio ritorno a Bologna, i piatti che vi propongo sono una sintesi della mia vita e del mio lavoro, dove ho racchiuso le suggestioni, le emozioni, gli ingredienti e le preparazioni che mi hanno “plasmato” come chef e che mi hanno portato dove sono oggi. Un menù inedito ed emozionante, creato in esclusiva per Costa, reso ancora più speciale dalla location nella quale potrà essere gustato: sul mare, mentre si raggiungono paesi diversi!” – ha dichiarato Bruno Barbieri.

 

Tutte le portate sono rivisitazioni di piatti che per lo Chef sono stati particolarmente importanti nel suo percorso di crescita, legati a luoghi e ricordi della sua vita: dalla campagna emiliana con le sue tradizioni, alla riviera romagnola, per arrivare a scoprire il mondo viaggiando e lavorando a bordo delle navi da crociera.

 

Il menù si apre con due deliziosi antipasti: una spuma di mortadella con glassa di parmigiano, ingredienti che rimandano alle origini dello Chef, e una tartare di salmone con avocado, piatto ispirato dai viaggi in Spagna, quando andava a trovare il padre. La pasta all’uovo sarà invece al centro dei primi piatti: tradizionali tortelloni di erbette e caprino e gramigna al torchio con ragù di seppie, un ricordo degli insegnamenti della nonna e delle prime sperimentazioni gastronomiche di Bruno Barbieri. Filetto di manzo, trancio di branzino e bon bon di anatra saranno i protagonisti dei secondi piatti, che fanno riferimento alle prime creazioni stellate dello Chef. Un posto speciale verrà poi riservato ai dolci: verranno serviti un ghiacciato di torrone al sapore di mandorle e salsa di gianduia, ma soprattutto i bignè fritti e caramellati, salsa inglese e zeste d’arancia, una prelibatezza che lo Chef Barbieri ha spesso proposto negli anni e che tutt’ora è inserita nella carta del Bistrot Fourghetti di Bologna.

 

Non mancherà poi una proposta vegetariana: flan di zucca con succo di mostarda, perfezionato durante la permanenza dello Chef presso la scuola alberghiera, e crema di porri, patate e peperoni, una delle sue prime creazioni vegetariane.

 

Ecco il menù completo:

 

Antipasti:

Spuma di mortadella, pan brioche e pistacchi con glassa di parmigiano

Tartare di salmone marinato con avocado, intingolo di gamberi e maionese alle spezie

Flan di zucca con succo di mostarda, funghi brasati, olio e prezzemolo e cracker al sesamo

 

Primi piatti:

Tortelloni di erbette e caprino con cipolla di Tropea, guanciale e ricotta forte

Gramigna al torchio con ragù di seppie, pane, capperi e bottarga in salsa di piselli

Crema di porri, patate e peperoni al profumo di barbecue con yogurt

 

Secondi piatti:

Filetto di manzo arrostito agli odori, salsa di pane con soffice di patate e vecchio balsamico

Trancio di branzino con battuto di melanzane e provola affumicata, in salsa di datterini e acciughe

Bon bon di anatra agli odori, con olive taggiasche, crema di taleggio D.o.p. e sedano rapa croccante

Composta di carciofi tiepida con la giardiniera marinata, polvere di taralli al finocchio

 

Dolci:

Ghiacciato di torrone al sapore di mandorle e salsa di gianduia

Bignè fritti e caramellati, salsa inglese e zeste d’arancia – by Fourghetti.

 

 

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca