FOTOGRAFIA/ AL VIA IL PREMIO BASTIANELLI PER IL MIGLIOR LIBRO FOTOGRAFICO

Al via la quattordicesima edizione del Premio Marco Bastianelli. Istituito in ricordo di Marco Bastianelli ed al suo interesse per l’editoria fotografica alla cui diffusione e conoscenza ha contribuito per molti anni con i suoi articoli, alla quattordicesima edizione del premio ci sarà come sempre una giuria autorevolissima composta da:

Giuria opera di autore italiano:

Michela Becchis, docente di storia dell’arte, curatrice. Mariella Boccadoro, responsabile bookshop OF Officine Fotografiche. Manuela De Leonardis, giornalista, curatrice. Adele Marini, Studio Bibliografico Marini. Michele Smargiassi, giornalista e scrittore, inviato del quotidiano La Repubblica.

Giuria opera autoprodotta di autore italiano (self-publishing, libro d’artista):

Chiara Capodici, owner of Leporello. Matteo Di Castro, libraio e gallerista, direttore di s.t. foto libreria galleria. Niccolò Fano, fotografo e direttore di Matèria, galleria. Alessandra Mauro, direttore artistico della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano e direttore editoriale della Casa editrice Contrasto. Antonella Monzoni, fotografa.

 

La premiazione avrà luogo a Roma mercoledì 30 maggio, nella sede dell’Associazione CIVITA, sita in Piazza Venezia 11 e dalle ore 11.30 alle 14.00 si potranno incontrare gli   autori premiati, durante un aperitivo aperto a tutti sulla terrazza dell’Associazione con        degustazione di vini gentilmente offerti dall’azienda agricola Casale del Giglio.

 

Per consultare il regolamento, tutte le info e conoscere i vincitori delle passate edizioni

digitare premiomarcobastianellli.com o scrivere a premiomarcobastianelli@gmail.com

Il premio istituito per ricordare Marco Bastianelli intende contribuire alla diffusione e conoscenza dei libri di fotografia, tema a cui Marco era molto sensibile ed al quale aveva dedicato per molti   anni una autorevole e molto seguita rubrica di critica sulla rivista FOTOGRAFIA REFLEX di cui era Caporedattore. Il libro Archivi Fotografici Italiani a cui Marco Bastianelli si era dedicato con  entusiasmo e passione è stato il primo libro in Italia ad occuparsi dell’argomento ed è tuttora un punto di riferimento per chi si occupa di archivi fotografici. L’associazione culturale DIECIQUINDICI intende proseguire questo impegno ponendo l’attenzione sul lavoro di fotografi ed editori che si sono distinti in questi anni per l’elevata qualità delle produzioni nell’ambito dell‘editoria fotografica. Si intende promuovere il libro fotografico nella sua forma di progetto completo ed innovativo nella fotografia, nella grafica come nella capacità descrittiva della narrazione e nell’estrema libertà di sperimentare forma, struttura, materiali e contenuti che offre il libro d’arte misurandosi con lo spazio compositivo del foglio e dell’immagine.

Da quattordici anni osservatorio attento del mondo dell’editoria fotografica è uno dei premi più ambiti per chi fa libri di fotografia in Italia e per chi vuole farsi conoscere dagli addetti ai lavori.

Rivolto ai fotografi italiani, il premio attribuirà riconoscimenti a due categorie di libri :

opera di autore italiano; opera autoprodotta di autore italiano (self-publishing o libro d’artista).

Clicca sotto per chiudere la ricerca