WINE/ IL VINO COSTA DI PIU’ PER I PRODUTTORI FATTURATO IN CRESCITA BOOM DI BOLLICINE TRAINATE DAL PROSECCO

Il rialzo dei prezzi del vino fa salire il fatturato del comparto, conformemente agli obiettivi che i prduttori si erano dati. Il fatturato del settore del vino in Italia nel 2017 è stimato intorno a 11,3 miliardi di euro, in aumento del 2,7% nonostante il calo dei volumi, grazie al rialzo dei prezzi registratosi tra agosto e dicembre (+21% a/a in media). Anche per il 2018 si stima una crescita del settore, in termini di valori della produzione, dell’1,8%. La previsione è stata illustrata durante un workshop organizzato da UniCredit al Vinitaly di Verona per presentare agli operatori del settore l’Industry Book 2018, lo studio che la banca conduce annualmente sulle tendenze, le dinamiche competitive e le prospettive di sviluppo e crescita del settore.

L’export del vino italiano dovrebbe chiudere il 2018 con un’ulteriore crescita del 3,4%. Gli spumanti sono il segmento trainante, grazie soprattutto alle buone performance del Prosecco. Il segmento mostra una crescita a due cifre nelle esportazioni 2017 (+11,6%), tendenza che dovrebbe confermarsi anche nel 2018 con un +10%.

Per quanto riguarda i volumi di produzione, l’Oiv (Organizzazione internazionale della vigna e del vino) stima nel 2017 una produzione mondiale pari a 247 milioni di ettolitri (-8% a/a). In questo quadro, l’Italia ha chiuso il 2017 con una produzione di circa 46 milioni di ettolitri.

Clicca sotto per chiudere la ricerca