TRAVEL/ A PASQUA I TURISTI SCELGONO MILANO CATANIA ROMA PARIGI E LONDRA

Milano, Londra e Parigi, Catania e Roma sono le città che registreranno il maggior numero di visitatori con partenze dall’Italia per la Settimana Santa. Pasqua col botto insomma, per tre città italiane che vedranno il maggior afflusso di turisti oltre Londra e Parigi, capitali del turismo da sempre. Lo dice una ricerca effettuata da  eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa che ha reso note le classifiche delle destinazioni preferite dai viaggiatori per Pasqua 2018 comparando le prenotazioni effettuate dal 1 gennaio al 19 marzo 2017 con quelle dal 17 dicembre al 4 marzo 2018.

Dalla ricerca di eDreams emerge la crescita, nei primi cinque posti del ranking, della popolarità delle destinazioni italiane, con Milano al primo posto nella classifica delle mete 2018 in sorpasso su Londra, prima nel 2017. Salgono di una posizione anche Catania e Roma

rientrano così nelle prime cinque città preferite dai turisti quest’anno.

 

“La prevalenza di mete italiane nella parte alta della classifica – afferma Alexandra Koukoulian, Country Manager per l’Italia di eDreams Odiego – conferma un trend significativo, già apprezzato nel 2017: il Bel Paese con il suo alto patrimonio artistico, le sue bellezze paesaggistiche e il buon cibo è ancora il luogo di maggiore attrattiva per gli italiani quando scelgono la destinazione per la prima Festa di Primavera. Tale preferenza si rispecchia anche dalla top 5 dei paesi più visitati dagli italiani per la Settimana Santa 2018 dove l’Italia è al primo posto, seguita da Spagna, Francia, Regno Unito e Germania”.

Lo Stivale ha un’ottima posizione anche nella classifica mondiale delle destinazioni per Pasqua, stilata dal portale, sulla base delle preferenze dei viaggiatori di tutto il mondo. Il nostro Paese si trova infatti al secondo posto dopo la Spagna, mantenendo stabile il suo posizionamento rispetto al 2017. Se guardiamo, invece, al ranking globale delle destinazioni, troviamo Roma e Milano nelle prime dieci posizioni, rispettivamente al quarto e nono posto, entrambe in salita di una posizione rispetto all’anno scorso.

EDreams ha poi stilato un ranking delle mete che hanno registrato un maggior incremento di viaggiatori rispetto al 2017. Ai primi posti della classifica troviamo una prevalenza di mete statunitensi e mediorientali che uniscono un alto tasso di attrattiva turistica con un buon patrimonio artistico o la vicinanza al mare: 1) Istanbul, +248%; 2) Los Angeles, +165%; 3) Sharm el-Sheikh, +158%; 4) San Francisco, +86%.

 

Infine un ultimo dato riguarda la durata media della vacanza: quest’anno sarà di tre giorni e la data da “bollino nero” per incremento di partenze è previsto per il 29 marzo.

Clicca sotto per chiudere la ricerca