FOOD/ AUMENTA LA FAME NEL MONDO PER COLPA DEL CLIMA

I cambiamenti climatici sono un’emergenza anche per la fame nel mondo. Sono infatti 124 milioni le persone in 51 paesi che sono in una situazione di crisi alimentare e che hanno bisogno di un’azione umanitaria urgente. Così gli eccessivi sbalzi di clima contribuiscono a far arretrare il pianeta e annullano gli sforzi fatti sulla via della lotta alla fame nel mondo.

E’ il Rapporto  Fsin,  il network di informazione sulla sicurezza alimentare, messo a punto dalla Ue in collaborazione con Agenzia Onu e presentato a Roma alla Fao, a evidenziare lo stato delle cose. Il rapporto mette infatti in luce come le crisi alimentari siano sempre più prodotte da cause quali conflitti, shock climatici estremi, prezzi alti degli alimenti di base, che si presentano spesso parallelamente e tali da moltiplicare il disastroso effetto sulle popolazioni già povere.

 

Le situazioni di conflitto rimangono inoltre l’elemento più significativo  alla base della grave insicurezza alimentare in 18 paesi, 15 dei quali sono in Africa e Medio Oriente. E costituiscono la causa primaria per la maggior parte dei casi di insicurezza alimentare acuta nel mondo, toccando il 60% del totale (74 milioni di persone).

Clicca sotto per chiudere la ricerca