WINE/ CONSORZIO MONTECUCCO IL SANGIOVESE CHE NON TI ASPETTI DOMENICA AL PROWEIN

 Il Consorzio Tutela Vini Montecucco sarà di nuovo presente al ProWein, la Fiera internazionale del settore in programma a Düsseldorf dal 18 al 20 marzo 2018. La Denominazione, con una selezione di circa venti etichette in degustazione, condividerà anche quest’anno lo spazio espositivo – Pad 16, stand E31 – con i due consorzi di tutela DOC Maremma e Morellino di Scansano, in un’ottica di promozione internazionale e congiunta del territorio maremmano.

Nata nel 2000 ad opera di un gruppo di giovani viticoltori per la tutela e la promozione della Denominazione di Origine del Montecucco, la DOC e DOCG si presenta al pubblico tedesco – audience notoriamente attenta alle tematiche di eco-sostenibilità e tutela ambientale, e soprattutto alla qualità del prodotto enologico italiano – con un totale di produzione biologica che oggi raggiunge quasi il 70%: un grande risultato per una realtà consortile – nell’ambito dell’intero panorama maremmano – relativamente piccola, che conta 66 aziende associate. La domanda del “Bio” diventa sempre più importante in Nord Europa e, in particolare, in Germania, a testimoniarlo sono i dati in continua crescita: un mercato fedele ai vini toscani che non solo strizza l’occhio al green, ma anche al prodotto bio-certificato di qualità e all’affidabilità dei produttori e dei relativi organismi di tutela.

 

Per il Consorzio del Montecucco, il vino rappresenta il punto di partenza nella valorizzazione e riconoscibilità di questo territorio nel mondo: un’altra faccia della Maremma, un gioiello enologico, sempre più alla ribalta nel palcoscenico vitivinicolo toscano e nazionale, che proviene dalle pendici del Monte Amiata, una zona il cui clima fresco e ventilato è influenzato dalle correnti in arrivo dalle aree interne dell’Italia centrale, dall’aria marina della costa tirrenica e dall’Argentario. Un microclima unico che, unendosi a un terroir ideale e al sapere “tecnico” della tradizione, fa del Montecucco un’area di enormi potenzialità e una destinazione enoturistica di eccellenza.

 

Ma non solo. Il Montecucco è un territorio che possiede un incredibile patrimonio per molti ancora poco conosciuto. Per questo il Consorzio di Tutela si impegna quotidianamente nella promozione del territorio a 360 gradi, con l’obiettivo di valorizzarne non solo la diversità enologica, ma anche turistica, storica, agricola e culturale, soprattutto attraverso la partecipazione a manifestazioni, eventi e incoming internazionali rivolti a professionisti e stampa di settore.

 

Come dichiara Claudio Carmelo Tipa, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montecucco a proposito della fiera internazionale del vino di Düsseldorf, “il Prowein ha un profilo molto interessante per la Denominazione, sia perché si svolge nell’ambito di un mercato cruciale per l’export dei vini toscani, in generale, sia perché è di forte richiamo per gli operatori esteri” e continua “Ci aspettiamo feedback positivi dal Nord Europa e siamo anche molto ottimisti rispetto ai mercati d’oltreoceano. Si tratta un palcoscenico importante in grado di offrire contatti interessanti e strategici non solo per consolidare i mercati già maturi rispetto alle etichette amiatine, ma anche per trovare nuovi sbocchi in paesi emergenti che stanno iniziando ad avere un approccio più significativo con il vino toscano, come Russia e Cina”.

 

Domenica 18 marzo, inoltre, il Consorzio Tutela Vini Montecucco sarà protagonista della degustazione “Montecucco: il Sangiovese che non ti aspetti” (domenica 18 marzo 2018, alle ore 12.15, pad. 13 – stand B30), a cura della rivista Vinum e guidata da Ursula Geiger – esperta e firma del magazine svizzero di critica enologica – aperta al pubblico internazionale del salone tedesco. Per l’occasione verranno proposti 8 vini della Denominazione: Poggio Trevvalle Montecucco Rosso DOC 2016 “Pontolungo”, Montenero Montecucco Sangiovese DOCG 2015, Podere Montale Montecucco Sangiovese DOCG 2015, Vegni e Medaglini Montecucco Sangiovese DOCG 2015 “L’Addobbo”, Poggio Mandorlo Montecucco Sangiovese DOCG 2012 “La Querce”, ColleMassari Montecucco Sangiovese DOCG Riserva 2013 “Poggio Lombrone”, Peteglia Montecucco Sangiovese DOCG Riserva 2013, Tenuta L’Impostino Montecucco Sangiovese DOCG Riserva 2011 “Viandante”.

 

Clicca sotto per chiudere la ricerca