WINE/ A CAPALBIO LA CANTINA MONTEVERRO CHE DOMENICA PORTA I SUOI VINI IN VERSILIA AL LIDO CAMAIORE (LUCCA)

Centotrenta produttori – dalle cantine di nicchia ai marchi più blasonati – questo è il parterre protagonista di Terre di Toscana, l’eccellenza nel bicchiere. Giunto alla sua undicesima edizione, si conferma come la kermesse più significativa a livello nazionale per i vini e i produttori di questa zona. L’appuntamento è per domenica 4 e lunedì 5 marzo.
Un’occasione davvero unica per conoscere queste realtà in un contesto esclusivo e in una location elegante – l’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore (Lucca) – con spazi ampi che rendono l’esperienza piacevole e facilmente fruibile. Della cantina capalbiese, sarà possibile degustare due rossi e un bianco: Monteverro, Terra di Monteverro e Chardonnay, tutti 2014, un’annata difficile, ma quanto mai sfidante che ha saputo regalare dei vini di grande spessore. E ci sarà anche un’anteprima, tutta da scoprire.
Il Monteverro – vino icona, una cuvée di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot – dal color rosso rubino ha un naso elegante con tocchi di cedro, marzapane, ribes nero e ciliegia, un ingresso morbido e vellutato di amarena sotto spirito e fragola, lampone e prugna con sentori di spezie e tabacco. Il Terra di Monteverro – stesse uve ma parcelle diverse – vira sui toni del rosso ciliegia intenso tendente al granato sull’unghia. Fresco al palato, al naso regala un profumo di caramella e frutti rossi, more, con note di pomodoro, cedro, tartufo bianco e richiami di fiori di lilla. E infine lo Chardonnay, un bianco in terra di rossi,  che conquista con quel suo colore oro intenso brillante e quel suo carattere olfattivo così elegante ed avvolgente con un’esplosione di cedro, mango, mela cotogna e pesche, con richiami di miele e cioccolata bianca. L’attacco è rotondo ma fresco che indugia su yoghurt, pera, pompelmo e frutti bianchi, con sentori di marzapane e torta al limone.

Clicca sotto per chiudere la ricerca