WINE/ DENOMINAZIONI, CULTURA, TERRITORIO E QUALITA’ UN INCONTRO AI GEORGOFILI

Mentre a Firenze si scaldano i motori per le Anteprime del Chianti e del Chianti Classico in programma rispettivamente l’11 febbraio e, alla Leopolda il 12 e 13 febbraio, ai Georgofili domani alle ore 16.30 si svolge un incontro dedicato alla denominazione dei vini italiani con interventi di Zeffiro Ciuffoletti , Bernardo Conticelli che si sofferma su uno sguardo alla Francia e all’Europa, e Piero Tesi.

Nell’incontro focus su tutte le tematiche relative all’origine geografica del vino e alle normative italiane e francesi.

L’Italia è ormai da anni il paese primo esportatore al mondo di vini, ma alla quantità non corrisponde il valore economico, che vede la Francia al primo posto. Basterebbe questa prima considerazione per ripensare la questione normativa in materia alla luce del contesto europeo e di un mercato mondiale in continua evoluzione.
Piero Tesi in particolare sviluppa alcune proposte relative alle tematiche correlate alla denominazione dei vini secondo il territorio di produzione e la specifica qualità.

Clicca sotto per chiudere la ricerca