ARTE, FORNASETTI VALE UNA VISITA A PALAZZO ALTEMPS

A Palazzo Altemps tutti i tesori di Piero Fornasetti, che nel tempo ha dato luce con le sue decorazioni a sculture, tessuti, piatti da collezione, tende, coperte tutte col suo riconoscibilissimo imprinting. Roma celebra questo originalissimo designer con una exposition fino al 6 maggio, imperdibile per stile e memoria. Nessuno meglio di lui ha saputo interpretare un’epoca, miscelando stili e memoria, archeologia e mito, ridefinendo i confini tra l’oggetto reale e la sua rappresentazione.

Si chiama “Citazioni pratiche” e ripercorre la parabola creativa del marchio Fornasetti dagli anni ’30 fino ai nostri giorni, attraverso ottocento oggetti e “incursioni artistiche” per il maestro nato nel 1913 e venuto a mancare nel 1988.

E’ ad opera di suo figlio Barnaba, direttore artistico dell’atelier milanese che oggi si possono ammirare a Roma le meraviglie del maestro Fornasetti. E per chi non ha avuto modo di conoscerle ancora, la mostra vale sicuramente una visita a Palazzo Altemps, in via di S.Apollinaire, che proprio con questa occasione, festeggia i 20 anni di apertura al pubblico.

Originale il contrasto tra la collezione permanente di arte antica del Museo Nazionale Romano ospitata nel Palazzo Altemps con i suoi spazi classici – dal cortile sino alle stanze affrescate –  e le opere del maestro che a testimoniano la capacità quasi magica dell’artista di accendere la sua fantasia attraverso forme sempre nuove.

Clicca sotto per chiudere la ricerca